Ricerca

“La XI Notte Nazionale del Liceo Classico”

COMUNICATO Canicattì: 4 aprile 2025 “La XI Notte Nazionale del Liceo Classico”

Utente AGIS00100X-psc

da Agis00100x-psc

0

Anche quest’anno il Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Canicattì partecipa alla Notte Nazionale dei Licei Classici giunta alla sua XI edizione; tema scelto per il 2025 dagli amministratori nazionali: “Mediterraneo/Mediterranei: “mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”.

L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) ed attualmente Ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino quest’anno si celebrerà venerdì 4 aprile 2025, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in contemporanea in oltre 300 licei classici esistenti sul territorio nazionale.

I licei classici aderenti apriranno, dunque, le loro porte alla cittadinanza ed i giovani protagonisti si esibiranno in una serie di performances legate al loro percorso di studi appositamente declinato per l’occasione al tema proposto per il 2025. Coloro che, tra le 18.00 e le 24.00 ore si recheranno presso il Liceo Classico Ugo Foscolo di Canicattì, potranno assistere a recitazioni teatrali, concerti, performances di arte e ad un workshop curato dall’ artista Vanessa Alessi dal titolo “Sonno del pensiero sbilenco”; alla sollecitazione culturale “Tra orche e sirene. Per un Mediterraneo d’inchiostro”, pensata dal prof. Salvatore Ferlita, ordinario di letteratura italiana presso l’Università Kore di Enna; alla presentazione della “Dichiarazione dei Giovani per la Pace nel Mediterraneo”, sottoscritta anche dalla nostra scuola; alla esibizione della “Foscolo Band” con brani ispirai al tema.

Sponsor dell’evento “La Torre Catering” con degustazioni a ispirate ai paesi del Mediterraneo.

In un momento storico in cui i conflitti rischiano di deflagrare mettendo a rischio l’umanità, riflettere insieme sul tema del Mediterraneo “Luogo di incontri, scambi, porto, accoglienza, antica saggezza e insieme campo di battaglia, centro di violenza, scontro, respingimento, morte. Punto di attracco e partenze, scogliera e approdo…”, ci renderà più capaci di comprendere come navigare questo mare di incertezze.

Vi aspettiamo numerosi!

 

Il Dirigente scolastico

Dott.ssa Rossana Maria Virciglio

Documenti